Si è da poco conclusa nel bisettimanale Panini dedicato a Spider-Man l'avvincente saga Prede, scritta Ryan Ottley e disegnata Nick Spencer, che ha segnato il ritorno in grande stile di Kraven il Cacciatore.
Ma Kraven non è, tra i nemici storici di Spider-Man, il più importante o il più presente, come potrebbero ad esempio essere Doctor Octopus o Goblin. E' però il protagonista di uno dei più bei racconti di sempre dell'Arrampicamuri.
L'ultima Caccia di Kraven (Kraven's Last Hunt) è una saga a fumetti dell'Uomo Ragno, scritta da J.M. DeMatteis, disegnata da Mike Zeck e inchiostrata da Bob McLeod.
Fu pubblicata in USA nel 1987, coinvolgendo tutte le testate regolari dell'arrampicamuri: Web of Spider-Man, Amazing Spider-Man e Spectacular Spider-Man. E' suddivisa in sei capitoli:
- Parte prima: The Coffin (La bara)
- Parte seconda: Crawling (Strisciare)
- Parte terza: Descent (Discesa)
- Parte quarta: Resurrection (Resurrezione)
- Parte quinta: Thunder (Tuono)
- Parte sesta: Ascending (Ascesa)
Da molti considerata una tra le migliori - se non la migliore - storie dell'Uomo Ragno, racconta di un epico scontro tra questi e, appunto, Kraven il Cacciatore.
E' un dramma dai toni maturi, ricco di tensioni psicologiche e argomenti disturbanti, decisamente in contrasto con la rassicurate immagine di eroe solare che Spider-Man aveva costruito nel tempo.
Uno Spider-Man irrequieto, torturato dal proprio nemico, rabbioso. Ciò si rispecchia anche nei magnifici disegni di Mike Zeck, probabilmente inspirato, nelle atmosfere urbane crepuscolari e vagamente hard-boiled dal Daredevil di Frank Miller. E Miller lo ritroviamo anche nelle logoranti attese del rientro a casa del marito di Mary Jane, che tanto ricordano la difficile relazione di Heather Glenn con Mutt Murdock.
Insomma, se vi piace Spider-Man e, in generale il fumetto supereroistico, è assolutamente un MUST. Vediamo dunque come recuperarlo!
La prima edizione a me nota, che raccoglie i 6 capitoli della saga, è L'Uomo Ragno Speciale #1 di Star Comics del novembre 1990.
Successivamente, i 6 capitoli ed anche L'Anima del Cacciatore, sono stati raccolti in un volume del 1998 edito da Marvel Italia, intitolato L'ultima Caccia di Kraven The ultimate Collection.
![]() |
Edizione Definitiva Panini |
Edizioni con identico contenuto sono state distribuite da Rizzoli nel 2007 e nel 2015 da Panini (Marvel History #8).
Quest'anno, 2019, sono state pubblicate ben due edizioni: una più economica, nella collana edita da Hachette in collaborazione con Panini (La Collezione Definitiva delle Graphic Novel Marvel), che presenta la saga ma non l'epilogo del 1992; una lussuosa - e costosa - edita da Panini, la Edizione Definitiva con cover in ecopelle e dettagli metallizzati, che raccoglie, oltre alla saga originale e all'epilogo, un team-up con Capitan America che non c'entra nulla ma è comunque scritto DeMatteis, un what if sempre con protagonisti Kraven e Spider-Man e una sorta di sequel, di J.M. DeMatteis del 2010, che non ha però lasciato il segno...
Personalmente vi consiglio quest'ultma versione solo se avete budget e amate spassionatamente Spider-Man e le copertine in ecopelle, altrimenti vi suggerisco di ripiegare su una delle versioni del 2007 o del 2015, facilmente recuperabili a prezzi abbordabilissimi. Vi sconsiglio la versione Hachette perchè mancante dell'epilogo.
Nessun commento:
Posta un commento