28/12/2019

Natale in casa DC: 5 storie a tema con Superman, Batman & C...

Dopo l’articolo dell’11 dicembre dedicato a otto storie Marvel a tema natalizio, ho ricevuto le educate lamentele di Superman, Batman & C per la scarsa considerazione da me data alla Distinta Concorrenza. Eccomi dunque qui a riparare all’errore – seppur in zona Cesarini -  presentando per par condicio cinque storie DC Comics dedicate al Natale.
C’è da dire che DC ha avuto un occhio di riguardo per le atmosfere natalizie fin dalla Golden Age: negli anni '40 le storie di Natale erano una tradizione annuale nei fumetti di Superman e Batman. Una tradizione abbandonata nella Silver Age ma recuperata nei primi anni '70, quando iniziarono nuovamente ad essere presentate storie dedicate al Natale negli annual "Christmas Holiday Special”.  Quest’abitudine scemò nei successivi anni ’80, per poi essere nuovamente riproposta il decennio successivo. Dopo una nuova pausa nei primi 2000, DC ha ricominciato con costanza a pubblicare i Christmas Holiday Special. Ma bando alle ciance ed ecco a voi la selezione delle sue migliori storie a tema natalizio.

SUPERMAN'S CHRISTMAS ADVENTURE
Pubblicato nel 1940, questo fumetto (scritto da Jerry Siegel e disegnato da Jack Burnley) vede Superman impersonare i panni dei fantasmi che portano in giro nel tempo Ebeneezer Scrooge in A Christmas Carol (Cantico di Natale) di Charles Dickens. Questa volta al posto dello scorbutico avaraccio abbiamo un bambinetto viziato che pretende regali sempre più costosi. Alla fine, grazie all’uomo d’acciaio il giovanotto capisce i suoi errori e diviene riconoscente per tutto ciò che ha.
Sempre nello stesso speciale Jerry Siegel ci racconta del furto della renne subito da Babbo Natale, che chiede aiuto all’amico Superman..il quale lo aiuterà a trainare la slitta per la distribuzione dei doni. Magnifico.

THE TT’S SWINGIN’ CHRISTMAS CAROL!
Originariamente pubblicata nel 1967 su Teen Titans #13, questa storia di Nick Cardy, illustrata da Bob Haney, riprende ancora una volta la trama di A Christmas Carol, ma invece dei personaggi classici abbiamo i membri dei Teen Titans che interpretano i fantasmi  del Natale passato, presenti e futuri. La storia inizia con Aqualad, Wonder Girl e Kid Flash che prendono in giro Robin per aver letto il classico di Charles Dickens, quando arriva una richiesta di aiuto da parte di un ragazzo. La storia è ricordata per la magnifica Wonder Girl vestita da Babbo Natale, colpevole di aver turbato le vacanze natalizie a molti adolescenti dell’epoca.

METROPOLIS MAILBAG 
Storia del 1991 apparsa su Superman #64 di Dan Jurgens, disegnata da Jackson Guice: Superman lascia che la (allora) fidanzata Lois Lane affronti un altro aspetto della sua vita - dopo aver appreso della sua identità segreta - ovvero che, proprio come Babbo Natale, anche Superman riceve ogni anno lettere da tutto il mondo con tantissime richieste di aiuto. Superman fa il possibile per aiutare più persone che può, come riunire una sopravvissuta dell'Olocausto con sua sorella. Il kryptoniano trova alla fine anche un modo per organizzare una festa per i bambini bisognosi di Metropolis, con l'aiuto di Bruce Wayne e del professor Emil Hamilton

GREEN LANTERN: LARFLEEZE CHRISTMAS SPECIAL
Nel 2010, Geoff Johns ha collaborato con l'artista Brett Booth in una storia che vede protagonista l'unico agente arancione, Larfleeze, portatore della luce arancione dell'avarizia. Intitolata Orange You Glad It's Christmas?, la storia inizia con Larfleeze che viene a sapere di un essere potente sulla Terra che regala doni a tutti il 25 dicembre e decide di raggiungerlo per averne anche lui. Ma dato che Babbo Natale non esiste (eh sì, non sono più i meravigliosi anni ’40!), Larfleeze si incacchia di brutto e si dirige persino al Polo Nord, minacciando di scioglierlo. Spetterà a Hal Jordan insegnare a Larfleeze il vero significato del Natale.

BATMAN: NOEL
Scritto e illustrato da Lee Bermejo, anche questa (cupa) storia si basa sul classico A Christmas Carol di Charles Dickens, con Batman nei panni di Scrooge. Inizia con il Cavaliere Oscuro che affronta un uomo di nome Bob per farsi rivelare dove si trova il Joker, decidendo di arrestarlo, allontanandolo dal figlio proprio a Natale. Inizia così una catena di eventi in cui viene visitato da Catwoman (nel ruolo del Fantasma dei Natali passati), Superman (Fantasma del Natale presente) e Joker (Fantasma dei Natali futuri). Alla fine, si renderà conto di essere diventato troppo spietato ed aver perso di vista il vero significato del Natale. Se A Christmas Carol è già di suo un racconto piuttosto oscuro, immaginatevelo ambientato a Gotham

Purtroppo, le prime due storie sono inedite in Italia e, mentre la prima è difficile da recuperare anche in lingua originale (in formato cartaceo), The TT's Swingin' Christmas Carol è stata ristampata da DC Comics nel 1988 nel volume Christmas with the Super-Heroes, insieme ad altre storie.
Metropolis Mailbag si può trovare nel volume Dc Classic #32 Superman Classic vol.9, edito da RW-Lion del 2014.
La storia che vede protagonista la Lanterna Verde e Larfrleeze è recuperabile nel volume RW-Lion del 2010 DC Comics Speciale Natale Lanterna Verde: Larfleeze.
Infine, Batman Noel è disponibile in italiano nel volume Grandi Opere DC #21 Batman: Natale, di RW-Lion (2012).

OK, con questo breve approfondimento sberluccicoso spero di aver fatto pace con i super DC. Vi lascio ai panettoni e ai calici di spumante e vi faccio tanti tanti tanti auguri di un meraviglioso 2020 ricco di nuove, bellissime storie da leggere, spensierati davanti al camino o – perché no? – su una sdraio in riva al mare.

Nessun commento:

Posta un commento

TOP 5 ARTICOLI