28/11/2025

Bologna invasa dai fumetti! Sabato e domenica torna la Mostra Mercato dell'ANAFI

Domani a Bologna torna uno degli eventi più attesi da lettori, collezionisti e appassionati: la Mostra Mercato del Fumetto ANAFI, giunta nientepopodimeno che alla settantunesima edizione e che si svolge all’interno di WOW! Bologna, nell'area fiere della città. 

L’evento occupa un vasto spazio con tantissimi espositori. Sarà possibile trovare tavole originali, albi rari, illustrazioni, figurine e materiale da collezione dal vintage...in poi!

Non mancheranno gli ospiti: Antonio Lapone la mattina di sabato 29 terrà, assieme a Roberto Baldazzini, un incontro col pubblico in Saletta Incontri alle 11; nella stessa sala sarà ospitata una mostra-itinerario documentaria della intera carriera di Lapone, oltre a un assaggio delle tavole del volume Space Girls realizzato con Baldazzini, per l’editore Otto Jan Willem. Al termine dell’incontro, Lapone e Baldazzini firmeranno le copie di due speciali stampe prodotte appositamente in occasione della manifestazione.

Sempre in Saletta Incontri e sempre sabato ci saranno: Mauro Giordani che presenta il nuovo volume Anafi e la sua ultima fatica Alla scoperta della BD; Becattini insieme a Forni e all’editore Mencaroni per il volume Comicando dedicato alle Edizioni Alpe; Taormina assieme a Burattini con Texas (la parodia di Tex); Figurine Forever con la figurina solidale dedicata al mondo illustrato di Attilio Micheluzzi (ospite la figlia Agnese); Davide Barzi con Narrare l’orrore edito da Cut-Up; AMys con le sue novità editoriali dell’associazione e infine il tradizionale incontro con gli autori zagoriani coordinato da Moreno Burattini e Stefano Fantelli.

Tra i tanti altri nomi che parteciperanno: Giancarlo Alessandrini, Elisabetta Barletta, Davide Barzi, Martina Bolognini, Massimo Bonfatti, Moreno Burattini, Athos Careghi, Clod, Cristina Fabris, Stefano Fantelli, Adriana Farina, Lucio Filippucci, Valentino Forlini, Giovanni Freghieri, Vittorio Giardino, Nik Guerra, Gian Luca Maconi, Marcello Mangiantini, Giuseppe Matteoni, Gianluca Mattossovich, Giuseppe Palumbo, Giuliano Piccininno, Fernando Proietti, Luca Raimondo, Luca Salvagno, Gianni Sedioli, Marco Verni, Laura Zuccheri e altri ancora sono in arrivo. E naturalmente ci sarà la truppa dei saggisti Anafi al completo, ovviamente allo stand ANAFI, assieme al disegnatore di Phantom, Massimo Gamberi.

Diverse le case editrici presenti: Nona Arte/ReNoirCut-Up Publishing (con Burattini, Mangiantini, Palumbo, Piccininno, Sedioli e Verni), Grifo Edizioni (con Giardino e Guerra), Giallo China, Allagalla, Studio Little Nemo, Mencaroni Editore, Menhir Edizioni, Elara, Nevermore Edizioni (con Bolognini, Mattossovich e Raimondo) e Avalon Comic Art (con Barletta, Freghieri, Proietti e Zuccheri). Da segnalare anche la presenza della EGC, European Grading Company.

Essendo parte di WOW! Bologna, la mostra si inserisce in un contesto più ampio e, infatti, oltre alla Mostra Mercato sarà possibile visitare altri spazi tematici (con lo stesso biglietto): dal collezionismo al vintage, dal benessere all'artigianato, da musica e vinili a numismatica e filatelia.

Maggiori info su come raggiungere le Fiere di Bologna e su come acquistare il biglietto d'ingresso:

https://mostradelfumetto.it/

Nessun commento:

Posta un commento

TOP 5 ARTICOLI